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Profilo Estrattore


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IL profilo estrattore è situato nella parte inferiore della monoposto, e come si può vedere dalla prima foto (estrattore.1) è una sorta di scivolo rovesciato.

L'aria che investe il fondo della monoposto scorrendo lungo l'estrattore accelera e crea una forte depressione che risucchia la vettura al suolo (effetto suolo), per massimizzare il suo effetto l'estrattore deve lavorare a pochi centimetri da terra, e se abbinato alle minigonne, che sigillano lateralmente la vettura al suolo, la sua efficacia sarà eccezionale, permettendo straordinarie velocità di percorrenza in curva.

Al fine di penalizzare le velocità di percorrenza in curva, per motivi di sicurezza, dal 1983 la FIA decise di abolire le minigonne e rendere obbligatorio il fondo piatto, limitando il profilo estrattore alla parte finale della monoposto, vedere la seconda foto (estrattore.2); con queste importanti limitazioni la depressione che si creava nella parte inferiore della vetture diminuì drasticamente.

Negli anni successivi il profilo estrattore perse ulteriore efficacia con l'incremento dell'altezza minima da terra delle monoposto, ma in questi ultimi anni grazie allo sviluppo di estrattori sempre più sofisticati si è arrivati a recuperare una parte della deportanza; come potete vedere dalla terza foto (estrattore.3) il flusso che passa nel profilo estrattore non è più disturbato dalle sospensioni, che lo attraversavano trasversalmente, ne dagli scarichi che soffiavano al suo interno, ciò ha consentito di sfruttare un flusso di aria più lineare; è inoltre possibile osservare dalla foto, che nella parte centrale dell'estrattore è stato inserito un diffusore, consentendo un'ulteriore accelerazione del flusso.

I profili estrattori oggi vengono impiegati anche sulle automobili di serie ad altissime prestazioni, quarta foto (estrattore.4), ciò consente di sostituire ingombranti alettoni con piccoli spoiler, in quanto il carico aerodinamico generato dall'alettone viene recuperato con lo spoiler ed il profilo estrattore, il tutto a vantaggio di una linea stilisticamente più bella ed elegante.


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Federico Belmessieri