Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|

Carter a secco


La lubrificazione tramite carter a secco particolarmente usata per le vetture da competizione o stradali ad altissime prestazioni.
I vantaggi di tale soluzione sono molteplici; non essendo necessaria la coppa dell'olio l'albero motore pu essere posizionato a filo con la parte inferiore del basamento, il basamento del motore essendo pi compatto consente di abbassare il baricentro della vettura, ma il vantaggio fondamentale di assicurare una lubrificazione continua anche in caso di forti accelerazioni laterali e longitudinali, per le quali la classica lubrificazione in umido entrerebbe in crisi.
Vediamo come funziona; nel basamento ricavato un piccolo pozzetto dal quale due o pi pompe di recupero pescano l'olio che servito per lubrificare e raffreddare l'albero motore ed i pistoni.
L'olio recuperato, che non pi perfettamente liquido ma schiumoso, viene fatto passare in un separatore centrifugo, che dopo aver separato la parte liquida da quella gassosa invia l'olio risultante in un radiatore di raffreddamento e da l l'olio ritorna in un serbatoio di recupero, dal quale tramite una pompa di mandata viene rimesso in circolo.


Home Page   Torna Indietro




www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri