Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|

Asr


L'Asr (Anti Schlupf Regierung) serve per controllare lo slittamento delle ruote motrici in fase di accelerazione, è utile soprattutto su fondi a scarsa aderenza.
La centralina di controllo elabora i dati forniti dai sensori posizionati sulle quattro ruote, in base alla differenza di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori interviene sull'alimentazione e l'accensione, infatti se le ruote motrici girano più velocemente delle altre significa che si sta verificando un pattinamento delle ruote motrici.
Un altro sistema di Asr interviene sui freni tramite l'Abs, in questo caso si può gestire la rotazione della singola ruota che sta perdendo aderenza.
Entrambi i sistemi descritti possono essere impiegati nello stesso dispositivo Asr.
L'antislittamento è utilizzato soprattutto su quelle vetture, che a causa della loro potenza, in alcune situazioni tendono a far pattinare troppo facilmente le ruote motrici.
L'Asr è di norma disinseribile, infatti sul ghiaccio il dispositivo antislittamento è spesso controproducente, in quanto le ruote motrici pattinando in continuazione verrebbero bloccate dal sistema e la vettura difficilmente riuscirebbe a spostarsi.


Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri