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Lancia Delta S4 Gruppo B

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Tra le Gruppo B la Delta S4 è stata sicuramente la più efficace, ma il suo enorme potenziale è rimasto parzialmente inespresso, in quanto debuttò solo alla fine del Mondiale 1985 e già a fine 1986 concluse la sua carriera con l'abolizione delle Gruppo B.
Tecnicamente l'S4 era ineguagliabile; il propulsore era un 4 cilindri in linea di 1759 cc. posizionato al posteriore e disposto longitudinalmente, prevedeva un'inconsueta doppia sovralimentazione tramite un compressore volumetrico a lobi Volumex Abarth funzionante fino a circa 5500 giri/min., che oltre tale soglia lasciava spazio alla brutale turbina KKK ad oltre 2 bar di pressione, questa soluzione permetteva di sfruttare la maggior prontezza, ai bassi regimi, del compressore volumetrico rispetto al turbocompressore, che invece garantiva maggior spinta ai regimi più elevati.
La potenza che tale propulsore riuscì ad esprimere fu impressionante, si passò rapidamente dai 480 cv. a 8400 giri/min. iniziali ai 600 cv. a 8800 giri/min. erogati a fine campionato 1986.
Altrettanto sofisticato era il telaio in tubi d'acciaio al cromo - molibdeno, che nonostante il peso di soli 100 kg. garantiva una rigidità torsionale eccezionale, la carrozzeria in vetroresina permetteva di intervenire in pochi minuti sui principali organi meccanici, era infatti possibile sostituire i differenziali in 12 minuti ed il turbocompressore in 10.
Le sospensioni erano a parallelogrammi montati su uniball con doppi ammortizzatori Bilstein al posteriore.
La trazione integrale era gestita tramite tre differenziali autobloccanti, uno centrale viscoso del tipo Ferguson e due ZF, che premettevano di ripartire la coppia motrice tra anteriore e posteriore fra 35/65% su percorsi a scarsa aderenza e 20/80% su asfalto.
IL cambio era a 5 rapporti ad innesti frontali Abarth - Hewland. IL peso totale della vettura era di soli 950 kg.
Gli ingegneri che progettarono la Delta S4 (progetto 038) furono principalmente Claudio Lombardi, passato successivamente al reparto corse della Ferrari e Fabio Massimello.
L'omologazione come Gruppo B della Lancia Delta S4 avvenne solo il primo novembre 1985, appena in tempo per debuttare al Rac, che era l'ultimo appuntamento del Campionato Mondiale.
L'S4 dominò il suo primo rally ottenendo una doppietta con Toivonen - Wilson ed Alen - Kivimaki.
IL 1986 purtroppo venne funestato dalla morte di Henry Toivonen e Sergio Cresto al Tour de Corse, nonostante tutto la Lancia conquistò il Mondiale Marche e Markku Alen quello Piloti, ma dopo 11 giorni la Peugeot, che aveva fatto ricorso per essere stata esclusa a causa di presunte irregolarità al rally di Sanremo, ottenne l'annullamento della gara vinta da Alen e fece suoi sia il titolo di Campione Costruttori che quello Piloti con Kankkunen. Nel Mondiale 1986 le S4 vinsero a Montecarlo con Toivonen - Cresto, in Argentina con Biasion - Siviero, il Sanremo e l'Olympus Rally con Alen - Kivimaki.
Le Delta S4 vinsero inoltre, con Fabrizio Tobaton il Campionato Europeo e con Dario Cerrato il Campionato Italiano.



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Federico Belmessieri