Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|

Auto Union Tipo C

11 Foto
























1
Nel 1933 Audi, Horch, Dkv e Wanderer, insieme a Ferdinand Porche ed Adolf Rosenberger, crearono l'Auto Union.
Lo stemma della casa era formato da quattro anelli, ognuno dei quali rappresentava una delle case fondatrici.
La filosofia dell'Auto Union era incentrata sull'innovazione tecnologica, infatti il suo primo modello, progettato da Ferdinand Porsche, introdusse novità fondamentali per le vetture da competizione che seguirono la stessa filosofia della Tipo C a distanza di molti anni.
La novità più importante riguardava la posizione centrale posteriore del motore, che permetteva una miglior distribuzione dei pesi ed un baricentro più basso della monoposto, in quanto non necessitava più del lungo albero motore che collegava il motore disposto anteriormente alle ruote motrici posteriori; il tutto le conferiva una maneggevolezza invidiabile, tanto da risultare imbattibile sul tortuoso circuito del Nurburgring.
Altre novità riguardavano il posizionamento centrale del serbatoio ed il possente motore a 16 cil. di 6006cc., che tramite un compressore volumetrico Roots raggiungeva la potenza di 520cv., il peso della monoposto era comunque contenuto in soli 734 Kg.
L'Auto Union Type C debuttò nel 1936 e dominò le scene internazionali per circa un biennio, ottenendo 10 vittorie con Bernd Rosemayer, Achille Varzi ed Ernst Von Delius, ma solo il primo sapeva sfruttarne completamente l'enorme potenziale.

Sono di seguito riportate le vittorie della Type C:
10/05/36 Tripoli GP-Mellaha, Achille Varzi
14/06/36 Eifelrennen-Nurburgring, Bernd Rosemeyer
26/07/36 German GP-Nurburgring, Bernd Rosemeyer
15/08/36 Coppa Acerbo-Pescara Bernd Rosemeyer
23/08/36 Swiss GP-Bremgarten, Bernd Rosemeyer
13/09/36 Italian GP-Monza, Bernd Rosemeyer
16/01/37 Grosvenor GP-Capetown, Ernst von Delius
13/06/37 Eifelrennen-Nurburgring, Bernd Rosemeyer
05/07/37 Vanderbilt Cup-Roosevelt Field, Bernd Rosemeyer
15/08/37 Coppa Acerbo-Pescara, Bernd Rosemeyer


Nel 1938 esordì la Tipo D, seguiva la stessa filosofia costruttiva della Tipo C, ma il motore era un 12 cilindri a V sovralimentato di 2990cc. in grado di sviluppare 480cv.
Vinse in Italia e Francia nel biennio 1938-39.



Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri