Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|


Comunicati Stampa Competizioni


5/25/2012:  ALBERTO TESTORI RACCONTA:
 

Come noto contemplate dalla manifestazione salicese le categorie ammesse sono tre: Rally Storico, RegolaritàSport, All Star. Quest’ultima categoria è riservata esclusivamente alle vetture storiche in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies. Non vi è contenuto agonistico. Le vetture partecipano a scopo dimostrativo e rievocativo, e quindi senza rilevamento di tempi. Molte le vetture di interesse ed i personaggi che le guidano, uno su tutti è Giorgio Piantanida, famoso discesista della Nazionale Azzurra, al suo fianco Alberto Testori, cardiochirurgo di fama, il quale racconta il suo avvicinamento al mondo delle corse. “Tutto iniziò quel giorno che Giorgio mi disse: Sai mi hanno contattato per fare l’apri pista al rally di Varese che si terrà verso la fine di marzo di quest’anno, vieni tu come navigatore !? e io ovviamente dissi di si!”. Il pilota, come detto è Giorgio Piantanida, nato a Busto Arsizio nel 1967, che inizia la sua carriera sciistica in giovane età e dopo aver vinto diversi titoli italiani, nel 1985 vince la coppa del Mondo Juniores di discesa libera. Partecipa ai Campionati del Mondo a Crans Montana, in Vail Colorado e alle Olimpiadi di Calgary nel 1988. Proprio nel 1988 nella discesa libera della Coppa del Mondo di Leukerbad primo podio per tre italiani:

1) Michael Mair

2) Giorgio Piantanida

3) Perathoner

Nel 1989 in seguito a un grave incidente nella discesa di Coppa del Mondo in Val Gardena sulle famose gobbe del cammello a causa di un gravissimo incidente è costretto a lasciare la disciplina. Negli anni seguenti partecipa ai campionati regionali di MOTOCROSS e da privato con la sua OPEL Kadett gruppo A (ex Travaglia) a diversi rally nel campionato Italiano che Europeo con discreti risultati. Nel RALLY LANA del 1994 arriva nono ASSOLUTO. Increduli rimanevano anche i piloti più esperti davanti ai tempi straordinari che riusciva a realizzare nelle prove ovviamente in DISCESA ! Nei mondiali Rally di Spagna fece da ricognitore ufficiale ad Alex Florio che arrivò sul podio con la sua mitica LANCIA DELTA! Mentre io Alberto Testori, che nella vita di tutti i giorni svolgo la professione di chirurgo toracico oncologo di Milano, nel mio palmares ho qualche migliaia di interventi di chirurgia oncologica e non. Nel 2006 operai l’ideatore del Rally 4 Regioni (senza sapere che fosse lui fino a 15 giorni fa), Siro Pietro Quaroni e lo seguii fino al 2009 quando purtroppo venne a mancare. Sono particolarmente legato all’Oltrepò Pavese in quanto le mie origine sono di li. Con il pilota ci unisce una grande amicizia e stima da lungo tempo. Corriamo nella categoria ALL STARS sperando di divertirci e di far divertire la gente con la famosa OPEL MANTA 400 gruppo B di Fabrizio Colombi, vincitrice di numerosi rally. Unico esemplare presente al 4 Regioni. In Italia esistono 3 autovetture di questo tipo, 2 sono di collezionisti e 1 ovvero questa è l’unica che corre. Sempre per restare in Terre d’Oltrepò, due grandi aziende oltrepadane gli SPONSORS dell’autovettura: la più grande e storica cantina dell’Oltrepò Pavese “La Versa” leader nella spumantistica italiana ed ERBEROSSI l’azienda vogherese di prodotti alimentari dei fratelli Giacomo e Giovanni Rossi.



Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri