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Maserati GranCabrio
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La GranCabrio rappresenta la sintesi Maserati in tema di vetture scoperte. È una Maserati nel senso più puro del termine: dallo stile inconfondibile di Pininfarina alla spaziosità degli interni, dalla artigianalità di ogni particolare al piacere di guida e alle prestazioni. La Maserati GranCabrio arricchisce tutti i cinque sensi in un'esperienza condivisa en plein air, senza rinunciare al comfort e alle prestazioni. Come tutti i modelli scoperti di Maserati, la GranCabrio è un'auto speciale, destinata a raffinati intenditori.

La GranCabrio continua infatti la tradizione Maserati nelle vetture aperte, andando ad aggiungersi a modelli che hanno fatto la storia della Casa modenese come la A6G Frua Spyder del 1950, la 3500GT Vignale Spyder del 1960, la Mistral Spyder del 1964, la Ghibli Spyder del 1968 e la Spyder del 2001, la vettura con la quale la Maserati è tornata a riproporsi negli Stati Uniti.

Nel solco della tradizione, la Maserati GranCabrio apre tuttavia un nuovo capitolo, perché mai dagli stabilimenti di Viale Ciro Menotti 322 erano usciti in precedenza modelli open-air a quattro posti. Quattro posti veri, affinché i passeggeri posteriori non siano comprimari, ma co-protagonisti del viaggio.

La Maserati GranCabrio è azionata da un motore V8 di 4.7 litri che si combina con la fluidità della trasmissione automatica a 6 rapporti. In modalità Sport, il V8 regala al guidatore e ai suoi passeggeri tutta la potenza dei suoi 440CV ed una sonorità coinvolgente, che diventa ancora più emozionante a capote abbassata, in un tutt'uno con l'ambiente circostante.

Completa re-ingegnerizzazione
Il corpo vettura della Maserati GranCabrio è stato totalmente re-ingegnerizzato per garantire, nonostante l'assenza della struttura superiore e un passo al vertice della categoria (2.942mm: il più lungo rispetto alla concorrenza diretta) il massimo delle performance in termini di rigidezza strutturale. Questo ha permesso di esaltare le doti di maneggevolezza, sicurezza e comfort per sfruttare appieno la potente ed efficace meccanica.
La scocca portante di nuova progettazione impiega materiali e tecnologie appositamente studiati per l'ottimizzazione dei pesi: cofano motore e traverse in alluminio, cofano baule in SMC (Sheet Moulding Compound).

L'ottimo bilanciamento dei pesi, inoltre, con più carico al posteriore, garantisce un'eccellente dinamica di marcia, e un superiore livello di sicurezza in combinazione con i sistemi di controllo della dinamica del veicolo tra cui viene introdotto per la prima volta l'Hydraulic Brake Assist (HBA) - un sofisticato sistema di assistenza alla frenata che ottimizza la performance dell'impianto frenante sia in condizione di uso frequente sia in situazioni di emergenza.

Lo sviluppo del nuovo corpo vettura ha richiesto migliaia di ore di calcolo e altrettante ore di sviluppo sulle vetture durante la fase di sperimentazione. Il frutto di questo lavoro è una rigidezza statica al vertice del segmento (75000 DaN/m/rad) e un valore di frequenza propria torsionale dinamica di 27,2 Hz.

Particolare attenzione è stata posta allo sviluppo dell'aerodinamica con la realizzazione di un fondo piatto in alluminio che, oltre a contribuire all'irrigidimento della struttura, consente una riduzione del Cx pari a 6 punti. In tal modo, per la prima volta, la versione cabriolet di una vettura mantiene le prestazioni aerodinamiche del coupè con un Cx pari a 0.35.

Un'esperienza totale
Al volante della Maserati GranCabrio il divertimento di guida si unisce al comfort e alla sicurezza in ogni condizione di marcia. Grazie al passo più lungo nel suo segmento di mercato, la Maserati GranCabrio permette infatti a tutti i passeggeri di beneficiare sempre di un grandissimo comfort anche nei viaggi più lunghi; mentre la sicurezza degli occupanti è stesso garantita dal sistema di roll-bar estendibili, posizionati dietro i sedili posteriori, che si attivano in caso di necessità.

La comodità dei passeggeri a bordo della Maserati GranCabrio è assicurata anche dalla perfetta integrazione tra la capote e i principali sistemi della vettura, che garantisce la massima efficienza e fruibilità in ogni condizione di marcia. Il climatizzatore automatico bi-zonale mantiene le condizioni ideali all'interno dell'abitacolo adeguando automaticamente sia la temperatura interna sia l'intensità della ventilazione in funzione della temperatura esterna, dell'irradiazione solare e dell'umidità dell'aria.

La stretta collaborazione tra gli ingegneri Maserati e i tecnici della BOSE ha permesso di capitalizzare sull'esperienza acquisita a bordo della GranTurismo, sviluppando per la GranCabrio un sistema BOSE specifico che nobilita l'ascolto della musica a cielo aperto.

La Maserati GranCabrio è dotata di sospensioni Skyhook di serie. Il sistema frenante utilizza la tecnologia dual-cast ad alte prestazioni sviluppata in collaborazione con Brembo e già utilizzata con successo sui modelli GranTurismo e Quattroporte.

Per rimarcare il legame con la tradizione Maserati, il tettuccio della GranCabrio è rigorosamente in tela. Efficienza aerodinamica ed aero-acustica e massima fruibilità della GranCabrio in tutte le stagioni sono i principi che hanno guidato il lavoro dei tecnici Maserati nella realizzazione della capote in tessuto a tre strati che, oltre ad offrire ampie possibilità di personalizzazione, presenta notevoli vantaggi nella dinamica di marcia grazie ad un baricentro della vettura più basso. In 28 secondi, i passeggeri possono godere appieno dell'esperienza en plein air, azionando il sistema di apertura e chiusura della capote anche in marcia fino a 30km/h.

La Maserati GranCabrio sarà commercializzata a partire dal prossimo inverno e arriverà nelle concessionarie di tutto il mondo dalla successiva primavera.

Già sin d'ora, clienti ed estimatori possono scegliere allestimenti, optional e contenuti della propria Maserati GranCabrio, grazie ad un car configurator completamente rinnovato ( HYPERLINK "http://www.configurator.maserati.com/grancabrio/it" www.configurator.maserati.com/grancabrio/it), punto di riferimento del panorama web in virtù della qualità delle immagini e dell'assoluta libertà di configurazione offerta. La Maserati GranCabrio è sul web anche con un minisito ad essa dedicato ( HYPERLINK "http://www.maseratigrancabrio.com" www.maseratigrancabrio.com).

Caratteristiche tecniche:

Carrozzeria
A scocca portante in acciaio alto resistenziale con rivestimenti e ossature interne scatolate realizzate in lamiera zincata, cabrio due porte, quattro posti, motore anteriore-centrale (tra i due assi) longitudinale, trazione posteriore.

Cx di 0,35 a vettura chiusa e 0,39 a vettura aperta

Scocca
Portante multi-materiale, prestazioni sicurezza passiva conformi a normative "worldwide", integrazione di varie tecnologie costruttive per ottimizzazione pesi/prestazioni: parte strutturale in acciaio, cofano motore e traversa anteriore rinforzo paraurti in alluminio, sportello baule in materiale composito termoindurente.

Telaio
Derivato dal pianale Quattroporte, con passo e sbalzo posteriore ridotti, progettato per ottemperare ai più severi standard crash test americani (FMVSS208, Federal Motor Vehicle Safety Standard), struttura anteriore coerente alla normativa "urto pedone" ACEA1.
Costruito in lamiere scatolate in acciaio alto resistenziale; integra una struttura tubolare nella parte posteriore con funzione di supporto sospensioni e differenziale; anteriore con funzione di supporto sospensioni e motore.
Rinforzi strutturali sottopianale realizzati in alluminio

Sospensioni
Sistema Skyhook standard.
Anteriori: a quadrilateri con porta mozzi fusi e bracci in alluminio forgiato; ammortizzatori base a gas in alluminio con variazione continua dello smorzamento e sensori di accelerazione su ogni ruota (Skyhook), molle elicoidali coassiali.
Posteriori: a quadrilateri con portamozzi fusi e bracci in alluminio forgiato, puntone supplementare per il controllo della convergenza; ammortizzatori base in alluminio a variazione continua dello smorzamento con sensori di accelerazione su ogni ruota (Skyhook).
Sospensioni anteriori e posteriori dotate di barre cave che riducono rollio, massa e aumentano il comfort di guida.

Sterzo
Scatola guida idraulica con servosterzo tachisensibile e rapporto di sterzo a terra 64 mm/giro. Diametro di sterzata (da marciapiede a marciapiede): 10,7 m.

Trasmissione
Architettura con cambio anteriore in blocco con il motore, albero di trasmissione, differenziale posteriore. Cambio a convertitore di coppia idraulico a 6 marce (ZF 6HP26).

Rapporti ingranaggi cambio: 1a 4,171; 2a 2,340; 3a 1,521; 4a 1,143; 5a 0,867; 6a 0,691; RM 3,403. Differenziale autobloccante asimmetrico (25% in trazione, 45% in rilascio) con coppia conica con rapporto finale 3,73 (15/56).

Albero di trasmissione in acciaio, diametro 69 mm, snodato in due pezzi con tre giunti omocinetici e supportato centralmente con un cuscinetto a sua volta solidale, con l'interposizione di un anello in gomma, ad una traversa di supporto avvitata al telaio.

Controllo di trazione e stabilità Maserati Stabilty Programme (MSP) con integrati i sistemi di controllo della trazione (ASR), della coppia in rilascio (MSR), dell'antibloccaggio (ABS), del ripartitore di frenata (EBD).

Motore
Motore 8 cilindri a V con angolo di 90° tra le bancate, cilindrata totale 4.691 cm3. Basamento e teste cilindri in lega di alluminio bonificato, albero motore in acciaio bonificato, equilibrato singolarmente in appoggio su 5 supporti di banco.
Distribuzione a due alberi a camme in testa per bancata azionati da catena. Quattro valvole per cilindro comandate da punterie idrauliche.
Variatore continuo di fase sugli assi a camme di aspirazione.
Canne dei cilindri di diametro maggiorato riportate in acciaio di basso spessore, rivestite in Nikasil. Lubrificazione a carter umido, coppa dell'olio solidale al basamento, pompa singola in bagno d'olio.
Sistemi di accensione e di iniezione integrati Bosch, acceleratore a comando elettronico "Drive-by-Wire".

Cilindrata: 4.691 cm3
Alesaggio: 94 mm
Corsa: 84,5 mm
Rapporto di compressione: 11,25:1
Potenza massima: 323 kW (440 HP)
Regime di potenza massima: 7.000 giri/min
Coppia massima: 490 Nm (50 kgm)
Regime di coppia massima: 4.750 giri/min
Regime massimo ammesso: 7.200 giri/min

Dimensioni e pesi
Lunghezza: 4.881 mm
Larghezza (senza specchi): 1,915 mm
Larghezza (con specchi): 2.056 mm
Altezza: 1.353 mm
Passo: 2.942 mm
Carreggiata anteriore: 1.586 mm
Carreggiata posteriore: 1.590 mm
Sbalzo anteriore: 873 mm
Sbalzo posteriore: 1.066 mm
Capacità bagagliaio: 173 l
Capacità serbatoio: 75 l
Peso a secco (versione EU): 1.887 kg
Peso a vuoto (versione EU): 1.980 kg
Ripartizione dei pesi: 49% ant.; 51% post. a vettura chiusa;
48% ant.; 52% post. a vettura aperta

Prestazioni
Velocità massima: 283 km/h a vettura chiusa
Accelerazione da 0 a 100 Km/h: 5.4 s
Ripresa 70 -120 km/h: 4.2 s
Spazi di arresto da 100 km/h - 0 35 m

Copyright, Maserati S.p.A.



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Federico Belmessieri