IL mito è tornato; la Gt 40, la splendida vettura Sport della Ford, che a metà degli anni 60 divideva la gloria con le Ferrari P3 e P4 nel Campionato Internazionale Sport e Prototipi.
Non siamo di fronte ad una semplice replica, la nuova Gt 40 è piuttosto un'evoluzione del vecchio modello.
IL motore è un V8 Duratec di 5409 cc. con testata e monoblocco in alluminio sovralimentato tramite turbocompressore, l'impianto di iniezione prevede 2 iniettori per cilindro e la distribuzione 4 valvole per cilindro; tali accorgimenti permettono al propulsore di erogare ben 550 cv. a 6500 giri/min. e di esprimere una coppia massima di 678 Nm. a 3750 giri/min.
Le prestazioni sono ovviamente da primato, infatti lo scatto da 0 - 100 avviene in 3.3 sec. mentre la valocità massima e di 328 km/h.
IL cambio è manuale a 6 rapporti, le sospensioni sono a quadrilateri indipendenti e l'impianto frenante è della Brembo.
Insomma la nuova Gt 40 non avrà vinto a Le Mans come le sue progenitrici nel 66 e 67, ma vi assicuro che ne mantiene inalterato il fascino.
|